Il valore del lavoro – dipendente e autonomo – per la crescita e il benessere del Paese. È stato questo il tema al centro di “Lavoro, impresa, coesione sociale: le leve per il futuro del Paese”, l’Assemblea nazionale 2025 di Confesercenti, tenutasi questa mattina martedì 9 dicembre 2025 alle 10.30, presso le Corsie Sistine, Borgo Santo Spirito 1, Roma.
L’Assemblea annuale, momento centrale della vita associativa di Confesercenti, è stata l’occasione per fare il punto sullo stato dell’economia, del lavoro e delle imprese in Italia e per presentare dati inediti e indagini su redditi da lavoro, contratti in dumping, consumi delle famiglie, turismo e attività di vicinato.
“Negli interventi di oggi alla nostra Assemblea nazionale, il presidente Nico Gronchi ha ricordato un punto essenziale: le imprese non sono solo motore economico, ma presidio di coesione sociale ed equità.
Un concetto che condivido profondamente e che, nel mio percorso in Confesercenti, ho sempre considerato centrale.
La coesione sociale non è uno slogan: è ciò che permette a un territorio di vivere, crescere, includere. È la rete di relazioni, servizi, negozi, attività, professionalità che ogni giorno tengono insieme comunità diverse. È il lavoro regolare, la dignità dell’impresa diffusa, la presenza nei quartieri, nei piccoli centri, nelle periferie.
Per questo ritengo fondamentale sostenere chi crea valore, lavoro e prossimità: non solo per l’economia, ma per la qualità della vita delle persone e per l’equilibrio delle nostre città.
E sono convinto che la rigenerazione urbana, il contrasto alle distorsioni competitive e il rafforzamento dell’impresa di vicinato siano strumenti concreti per difendere proprio questa coesione.
Continueremo a lavorare in questa direzione: per un sistema economico più giusto, inclusivo e vicino ai territori.
Perché le imprese non sono numeri: sono comunità”.
Così il Presidente di Confesercenti Milano Andrea Painini a conclusione dell’Assemblea, a cui ha partecipato insieme ai Vicepresidenti Sebastiano Liso e Francesco Sacco.
L’articolo Assemblea Nazionale Confesercenti proviene da Confesercenti Milano.