Unioncamere Lombardia ha approvato i criteri dell’edizione 2025 del bando Nuova impresa (Determinazione del Direttore operativo n. 211 del 16 dicembre 2024.).
Le domande possono essere presentate su webtelemaco.infocamere.it fino al 15 gennaio 2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria.
Obiettivo del bando, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
CHI PUÒ PARTECIPARE:
- MPMI che abbiano i seguenti requisiti:
hanno aperto una nuova impresa in Lombardia a decorrere dal 1°giugno 2024 e fino alla data di chiusura dello sportello che verrà stabilita dal bando attuativo
sono iscritte e attive al Registro delle Imprese a decorrere dal 1° giugno 2024 e fino al 31 dicembre 2025
con partita IVA attribuita nel termine massimo di dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese.
- Lavoratori autonomi con partita IVA individuale che abbiano i seguenti requisiti:
non sono iscritti al Registro delle imprese
hanno domicilio fiscale in Lombardia
hanno dichiarato l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate oppure ad un ufficio provinciale dell’Imposta sul Valore Aggiunto della medesima Agenzia e hanno partita IVA attribuita dall’Agenzia delle Entrate attiva a partire dal 1° giugno 2024 al 31 dicembre 2025
- Professionisti ordinistici con partita IVA individuale attiva:
non iscritti al Registro delle Imprese
che hanno dichiarato l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate ovvero ad un ufficio provinciale dell’imposta sul valore aggiunto della medesima Agenzia da non oltre quattro anni dalla data di presentazione della domanda che hanno il domicilio fiscale in Lombardia
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.976.027 euro.
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro.
L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale. Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute e quietanzate a seguito di avvio dell’impresa, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA, dalla data di attribuzione della partita IVA fino alla data di presentazione della domanda di contributo e in ogni caso entro il 31 dicembre 2025.
Ogni impresa o professionista può presentare esclusivamente una sola domanda di agevolazione.
COME PARTECIPARE
L’impresa può presentare domanda di contributo dopo aver aperto la nuova impresa e effettuato l’investimento e ultimato i lavori di installazione, allegando i relativi giustificativi di spesa quietanzati.
PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione. L’istruttoria formale e tecnica delle istanze presentate è effettuata da Unioncamere Lombardia.
Per richiedere ulteriori informazioni e partecipare al bando, contatta gli uffici di Confesercenti Milano:
Tel. 02.28186326 – [email protected] – [email protected]
L’articolo Bando Nuova Impresa 2025 proviene da Confesercenti Milano.