Una cerimonia partecipata ed emozionante ha celebrato al Teatro Oscar le 111 botteghe storiche ultracentenarie di Milano, attività che da oltre un secolo rappresentano un presidio economico, culturale e sociale fondamentale per la città.
Le botteghe premiate, distribuite in tutti i Municipi, raccontano la storia imprenditoriale milanese attraverso mestieri, tradizioni e relazioni che hanno attraversato generazioni: dalle farmacie alle trattorie, dalle storiche cartolerie alle botteghe artigiane, simboli di una Milano autentica e resiliente.
Alla cerimonia non era presente il Sindaco, che ha comunque voluto far sentire la propria vicinanza inviando un videomessaggio di saluto e ringraziamento rivolto alle botteghe premiate.
A rappresentare l’Amministrazione comunale è intervenuta Alessia Cappello Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, che ha sottolineato il ruolo strategico delle botteghe storiche nella vitalità economica e sociale dei quartieri cittadini.
Ad affiancare l’Assessora durante la conduzione dell’evento, con sensibilità e partecipazione, è stato l’attore Giacomo Poretti, che ha contribuito a rendere la cerimonia ancora più coinvolgente e vicina al pubblico.
Il Presidente di Confesercenti Milano, Andrea Painini, ha dichiarato:
“Le botteghe storiche sono molto più di attività commerciali: sono luoghi di identità, memoria e coesione sociale. In un momento complesso per il commercio di prossimità, queste imprese dimostrano che radicamento, qualità e rapporto con il territorio sono ancora valori vincenti. Confesercenti Milano continuerà a essere al loro fianco per tutelarle e valorizzarle.”
Tra le attività premiate anche la Bottega Storica Tricella. La titolare Francesca Barbareschi, Presidente di Botteghe Storiche di Milano di Confesercenti, ha commentato:
“Questo riconoscimento non premia solo la longevità di un’attività, ma il legame profondo con la città e con i suoi abitanti. Le botteghe storiche sono presidi di socialità e cultura, luoghi dove il commercio incontra le persone. Difenderle significa difendere l’anima di Milano.”
La giornata ha ribadito con forza come le botteghe storiche rappresentino un patrimonio vivo, da sostenere con politiche concrete e attenzione costante, affinché possano continuare a essere un punto di riferimento per cittadini, visitatori e future generazioni.
L’articolo Milano celebra le botteghe storiche ultracentenarie, patrimonio vivo dei quartieri proviene da Confesercenti Milano.