Si ricorda che la scadenza per il pagamento alla SIAE dell’abbonamento annuale per la “musica d’ambiente” (utilizzo di strumenti ed apparecchi musicali compresa la televisione) è prevista per il 28 febbraio 2026.
I soci Confesercenti, in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso, possono beneficiare della convenzione in essere e usufruire così di uno SCONTO sulla tariffa applicata, presentando alla SIAE gli appositi certificati di adesione alla nostra Associazione.
Gli Associati Confesercenti possono altresì beneficiare della convenzione per il pagamento dei “diritti connessi” a SCF – Società Consortile Fonografici.
Dal 1° gennaio 2026, su mandato di SCF e Nuovo IMAIE, SIAE provvederà all’incasso dei Diritti Connessi dovuti per la diffusione di Musica d’Ambiente anche da parte di Esercizi Commerciali ed Artigiani. I suddetti compensi verranno riscossi sulla base delle tariffe previste dalle Convenzioni stipulate da SCF e Nuovo IMAIE con Confesercenti, con l’applicazione delle riduzioni associative stabilite da detti accordi.
Le tabelle tariffarie valide per l’anno 2026 saranno consultabili sui siti web istituzionali di detti Enti, oltre che sul sito istituzionale di SIAE.
Anche per l’anno 2026, i compensi per Diritti Connessi sono comprensivi della quota di compenso di spettanza degli altri OGC Produttori ed AIE.
Gli Esercenti tenuti al pagamento potranno provvedere al saldo dei Diritti Connessi già contestualmente al versamento del Diritto d’Autore presso tutti gli Sportelli SIAE.
Chi volesse invece procedere a mezzo MAV, riceverà (solo) da SIAE via PEC un primo bollettino bancario per il “Rinnovo dell’abbonamento Musica d’Ambiente – Diritto d’Autore” con scadenza 28 febbraio 2026 e, successivamente, un secondo MAV “Abbonamento Musica d’Ambiente – Diritti Connessi” con scadenza 31 maggio 2026.
Con esclusivo riferimento all’anno 2026, è pertanto da intendersi prorogato al 31 maggio il termine (con scadenza normale 28 febbraio) entro il quale provvedere per gli esercizi commerciali e artigiani al pagamento del “Diritto Connesso” beneficiando delle riduzioni associative.
Resta inteso che rimarranno da regolare con SCF le competenze fino a tutto il 2025, ivi compresi eventuali documenti di conguaglio che SCF provvederà a emettere nelle prime settimane dell’anno.
Il passaggio della riscossione a SIAE rappresenta un elemento di semplificazione e alleggerimento degli adempimenti per le imprese associate.
Per pubblici esercizi, strutture ricettive e acconciatori/estetisti la raccolta dei “diritti connessi” SCF viene svolta da SIAE entro il 31 maggio 2026.
Contattaci subito allo 02.28186384 o scrivi a [email protected], per concordare il ritiro dei certificati che danno diritto ad usufruire della convenzione con SIAE ed SCF.
L’articolo Musica d’ambiente 2026, convenzione Confesercenti – SIAE e SCF proviene da Confesercenti Milano.