“Accogliamo con favore l’iniziativa di Regione Lombardia ‘Nuova impresa – piccoli Comuni e Frazioni'” commenta Gianni Rebecchi, Presidente di Confesercenti Lombardia: “Le misure annunciate di contributi a fondo perduto per chi apre un negozio di generi alimentari e beni di prima necessità nei piccoli comuni e nelle frazioni, rappresentano una prima risposta concreta e strategica alla crescente desertificazione commerciale che, ormai da tempo, minaccia non solo l’economia locale ma anche il tessuto sociale delle nostre comunità. Auspichiamo che questo intervento possa segnare l’inizio di un percorso più ampio, capace di estendersi ad altre categorie commerciali.”
Il commercio di prossimità non ha solo un valore economico, ma svolge un ruolo sociale insostituibile. I negozi di vicinato sono presidi fondamentali per la sicurezza, punti di aggregazione e luoghi che offrono servizi essenziali, contribuendo a mantenere viva e coesa l’identità dei territori. L’assenza di queste attività, specialmente nei piccoli comuni e nelle frazioni, comporta un impoverimento della qualità della vita per i residenti.
Con questa misura, Regione Lombardia dimostra di riconoscere pienamente anche il ruolo sociale delle imprese e di intervenire in modo mirato per sostenere l’imprenditorialità nelle aree a rischio spopolamento. L’attenzione riservata ai piccoli Comuni e alle frazioni, dove l’assenza di un negozio di alimentari è critica, rappresenta un segnale.
“Siamo pronti a fare la nostra parte, lavorando in sinergia con la Regione e i Comuni per preservare il prezioso patrimonio del commercio di prossimità lombardo stimolare la nascita di nuove imprese.”